Lagaria Rugby

Rugby & Scuola

Lagaria Rugby


Rugby & Scuola

Lagaria Rugby Rovereto è impegnata in diversi progetti scuola nel territorio della Vallagarina

E’ una associazione che opera con finalità non lucrative in ambito sportivo. «Promuove lo sport come strumento di maturazione personale e di impegno sociale basato sul ripudio di ogni forma di razzismo, violenza, intolleranza. […] In particolare si prevede lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del rugby, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci e degli atleti, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina».

Il nostro impegno nella diffusione dello sport del rugby

e molto di più

Liceo Rosmini

Il progetto con il Liceo Sportivo di Rovereto è stato avviato nel 2019. Siamo orgogliosi che il liceo Rosmini, prestigioso istituto scolastico di Rovereto, ci abbia contattato per consentire agli alunni delle quarte di completare la loro conoscenza relativamente agli sport di squadra. Gli interventi sono strutturati con 4 moduli da due ore in palestra ai quali seguono in primavera 4 uscite, sempre di due ore, al campo da rugby Nelson Mandela di Noriglio. Il percorso è nato in collaborazione con il Responsabile Nazionale dello Sviluppo della Federazione Italiana Rugby, Francesco Grosso.

Elementari Noriglio

Sono ormai 10 anni che proponiamo ai ragazzi delle classi prime e seconde della scuola primaria Damiano Chiesa di Noriglio un percorso annuale di rugby. E’ strutturato il “lezioni” effettuate in palestra e quando il tempo lo consente sul nostro campo da rugby, adiacente alla scuola. Le “lezioni”, della durata di due ore, vengono effettuate il venerdì pomeriggio durante le ore opzionali all’interno dell’attività didattica della scuola durante. Il Rugby è così inserito pienamente nel percorso didattico della scuola ed è diventato un elemento caratterizzante della proposta educativa. Questa collaborazione ha dato importanti riscontri in quanto molti ragazzi e ragazze hanno continuato l’esperienza con il rugby, iscrivendosi ufficialmente alle attività della nostra Associazione.

Università di Verona

Facoltà scienze motorie

La continua ricerca della qualità ci ha portato a cogliere l’occasione di diventare partner dell’Università di Scienze Motorie che ha sede anche a Rovereto. Grazie ai nostri preparatori atletici in forza allo staff della Lagaria Rugby Rovereto, offriamo ai neolaureati la possibilità di completare i loro percorsi di tirocinio necessari per raggiungere la laurea magistrale. Il riconoscimento ricevuto nell’essere partner dell’Università, ci rende orgogliosi della qualità che ci è stata riconosciuta.

Arcivescolive

Al momento il progetto con il Collegio Arcivescovile Dame Inglesi di Rovereto è “sospeso”: per ovvie problematiche legate alla pandemia in corso, siamo in attesa di partire con il progetto quando la situazione lo consentirà.

L’intenzione è di avviare le attività nella primavera 2022, con un primo ciclo di interventi che coinvolgerà le classi prime delle secondarie di primo grado. Ringraziando per la fiducia e la disponibilità che ci è stata accordata dal prestigioso istituto scolastico della città, siamo fiduciosi di poter onorare al meglio l’impegno che ci siamo assunti e porre le basi di una collaborazione duratura e costruttiva.

Progetto scuola sport

Da diversi anni partecipiamo al progetto della Agenzia dello Sport del Comune di Rovereto, ora diventato parte del Progetto dell’Assessorato Provinciale dello Sport. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento, abbiamo la possibilità di far conoscere il nostro sport ai ragazzi delle classi terze e quarte delle scuole primarie della Vallagarina e dintorni con ottimi riscontri.

In questi anni abbiamo effettuato anche molti altri interventi nelle scuole secondarie di primo grado Halbherr, Filzi, D.Chiesa, Negrelli e Degasperi oltre che nelle scuole primarie Gandhi e Filzi. Come si comprende abbiamo avviato diverse collaborazioni con scuole del territorio, dalla scuola primaria fino all’Universita. Questa molteplicità di interventi è frutto dell’impegno dei dirigenti e dei tecnici della Lagaria Rugby Rovereto, che in prima persona collaborano attivamente nei vari progetti.

I percorsi scolastici non sono finalizzati a creare piccoli rugbisti, ma a far conoscere le regole del gioco e tutti gli aspetti valoriali e di crescita educativa che il rugby può offrire. Crediamo fortemente nel valore formativo che lo sport rappresenta per i giovani, ed è per questo che il nostro impegno nelle scuole è e sarà sempre al centro dei nostri progetti sociali.

Come il bambino non è un adulto in “miniatura”, anche il Rugby di Base (dai 5 ai 12 anni) non può essere considerato la versione in piccolo del gioco del rugby. Il Rugby di Base costituisce infatti una proposta, avanzata da educatori preparati, di gioco semplificato e sicuro, adattato all’età e alle capacità e competenze del gruppo.

Si parla di educatore e non di allenatore, con riferimento al responsabile delle squadre dei più piccoli, in quanto la prima finalità del rugby per i bambini sotto i 12 anni non è l’allenamento in funzione di un obiettivo sportivo, ma contribuire allo sviluppo psicofisico del bambino. Come afferma il motto della FIR – Federazione Italiana Rugby, obiettivo del rugby è «formare uomini atleti che sappiano competere ai massimi livelli sportivi e che siano capaci di reagire positivamente ed autonomamente sotto pressione in ogni situazione della vita».

Le priorità degli educatori
partono dalle esigenze dei ragazzi:

 

  • sviluppo delle capacità motorie di base;
  •  autostima e relazione nel gruppo;
  • conoscenza delle regole del gioco e rispetto di esse.